Nasco a Cagliari dove ho vissuto fino ai 17 anni, per poi trasferirmi a Roma. Dopo il liceo mi sono laureata in Grafica e Progettazione multimediale sotto la facoltà di Architettura di Sapienza Valle Giulia. La mia passione era il montaggio video, e questo mi ha portata a lavorare per tre anni come montatrice a Sky TG24.
Nel 2013 vinco una borsa del Progetto Leonardo per un tirocinio di tre mesi a Lipsia, in Germania. Mi innamoro del posto e decido di restare per imparare la lingua, che non conoscevo fino a quel momento. Nel 2015, ormai con il mio C1 di tedesco e dopo varie esperienze lavorative, decido di ricominciare a studiare in Germania rispolverando una vecchia passione, la nutrizione.
Inizio un percorso cosiddetto di “duales Studium”, ovvero di studio e lavoro. Prendo il mio Bachelor in Ernaehrungsberatung presso la Deutsche Hochschule fuer Praevention und Gesundheitsmanagement lavorando contemporaneamente presso l’ospedale Klinikum St. Georg e presso il centro oncologico MVZ Mitte e Delitzsch. Mi laureo con una tesi sperimentale sul rapporto tra sovrappeso e insorgenza di tumori.
Nel 2019 torno in Italia. Non essendo possibile la convalida del titolo, mi iscrivo a Dietistica (L-SNT/3) presso l’Università La Sapienza per completare il percorso di studio con i requisiti italiani, laureandomi con lode nell’Aprile 2021 con una tesi dal titolo “Identificazione di biomarcatori di aderenza alla Dieta Mediterranea in una popolazione universitaria di Sapienza (GONG) mediante analisi metabolomica NMR. Fase preliminare dello studio: messa a punto della metodologia in un piccolo campione di soggetti volontari”.
Inizio subito a lavorare come libera professionista e a collaborare con diverse realtà sia di formazione (SIFA Srl, Project InVictus), che di divulgazione (Food and Science Festival) che di volontariato e attivismo (Fridays for Future, SOS Mediterranee).
Collaboro per un anno con il dipartimento di Medicina Sperimentale della Sapienza per un progetto di ricerca sui Front-of-Pack Labels e producendo 4 pubblicazioni a riguardo.
Nel frattempo porto avanti l’attività di comunicazione e divulgazione scientifica iniziata sui social già nel 2019 appena tornata in Italia, e che mi ha portato ad aprire un canale Instagram, YouTube, Facebook, TikTok e Twitch con lo pseudonimo di “quasidietista.Claudia”.
Nel settembre 2020 divento co-fondatrice con due socie, amiche e dietiste come me, di SNUT-Scuola di Nutrizione Pratica (www.snut.it), inizialmente associazione di professionisti, ora Srl.
Nel 2021 mi iscrivo al corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana (LM-61) dell’Università degli Studi di Milano, e mi sono laureata con successo nell’a.a 2023/2024 con una tesi dal titolo “Plant-based diet nell’obesità:
revisione sistematica della letteratura”